LANGHE NEBBIOLO, VIGNA GRANDA, GHIOMO 0.75 L

LANGHE NEBBIOLO, VIGNA GRANDA, GHIOMO 0.75 L

Ghiomo
Disponibile
17,50 €
IVA inclusa

Langhe nebbiolo dal colore rosso rubino brillante, in cui si distinguono nitidamente note fruttate e floreali. in bocca è ricco, elegante e sapido. tannino ben vestito e gusto persistente, con un leggero amaro finale.

Richiedi informazioni su questo prodotto
 

L’azienda agricola nasce nei primi dell’800 e prende il nome da un attrezzo utilizzato per lavorare le botti in legno, il “ghiomo”. I vigneti sono su terreni ricchi di marne grigie, argilla e un po’ di sabbia, questo fa sì che i vini esprimano grande struttura e carattere, per scelta coltiviamo solo vitigni autoctoni quali Nebbiolo, Barbera e Arneis.

Cantina Ghiomo
Etichetta Vigna Granda
Denominazione Langhe DOC
Agricoltura Sostenibile
Uvaggi Nebbiolo
Territorio Da uve coltivate a Guyot con diradamento dei grappoli, a Guarene nei vigneti di Vigna Granda, Vigna Bursa e San Lusè
Comune GUARENE (CN)
Vinificazione La raccolta avviene manualmente, con una selezione meticolosa dei grappoli. A poche ore di distanza avviene la pigiatura e la fermentazione a 28°C circa, con una macerazione media attorno alle 200 ore. Il vino passa poi in acciaio dove svolge la malolattica
Affinamento Affina in acciaio e legno per 12 mesi ed altri 2 mesi in bottiglia
Titolo alcolimetro 14,5 C°

Proprietà organolettiche

Rosso rubino brillante, in cui si distinguono note fruttate e floreali. in bocca è ricco, elegante e sapido. tannino ben vestito e gusto persistente, con un leggero amaro finale.
Abbinamenti consigliati Antipasti, primi e secondi leggeri, come carni bianche e formaggi delicati
Formato 750 ML
Regione
Piemonte
Denominazione
Langhe
Vitigno
Nebbiolo
Unità di misura
750 ML
100 Articoli

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti, per i dettagli consulta la privacy policy.