CARATO VENUSIO SUPERIORE DOCG, AGLIANICO DEL...

CARATO VENUSIO SUPERIORE DOCG, AGLIANICO DEL VULTURE, CANTINA DI VENOSA 0.75 L

Venosa
Disponibile
34,90 €
IVA inclusa

Un Carato Venusio Superiore docg ben strutturato ed elegante, rosso rubino, bouquet vinoso e personale, sorso corposo e austero, ma molto fine ed elegante.

Richiedi informazioni su questo prodotto
 

L’Aglianico del Vulture è un vino dal colore rosso rubino intenso con riflessi granati, profumo delicato di frutti neri maturi, sapore inconfondibile, sapido e armonico. Un vino DOCG che ha oltre 2000 anni di storia e che rappresenta il connubio perfetto tra la ricca ed equilibrata composizione del terreno di origine vulcanica (Vulture è appunto il vulcano sul cui suolo viene coltivato il vitigno che lo genera) e la fortunata esposizione climatica delle dolci colline di Venosa.

Cantina Venosa
Etichetta Aglianico del Vulture
Denominazione Carato Venusio Superiore DOC
Agricoltura Sostenibile
Uvaggi 100% Aglianico
Territorio Parte Nord orientale della Provincia di Potenza delimitata dal disciplinare di produzione che comprende il territorio di n. 15 Comuni, in particolar modo nel Comune di Venosa Città di Orazio
Comune Venosa (PT)
Vinificazione Selezione delle uve, raccolte a mano e trasporto immediato delle stesse in cantina. Vinificazione in piccoli fermentini e macerazione pellicolare a temperatura controllata da 23° a 26° C per circa 15 giorni, completamento della fermentazione alcolica e malolattica in serbatoi inox.
Affinamento In piccole botti di rovere francese da litri 225 cad. per 18 – 24 mesi ed in bottiglia per almeno 12 mesi.
Titolo alcolimetro 13,5 C°

Proprietà organolettiche

Vino ben strutturato ed elegante che presenta un colore rosso rubino intenso con lievi riflessi granati. Il bouquet ha un profumo delicato di viola essiccata, ribes, frutto nero maturo e liquirizia. Sentore di incenso sul finale. Al palato emerge una trama tannica vellutata in un sorso corposo e austero, ma molto fine ed elegante. Buona freschezza.
Abbinamenti consigliati Classico vino da invecchiamento indicato con arrosto di carni rosse, cacciagione, piatti forti, e formaggi stagionati a pasta dura.
Formato 750 ML
Regione
Basilicata
Denominazione
Carato Venusio Superiore DOC
Vitigno
Aglianico
Unità di misura
750 ML
100 Articoli

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti, per i dettagli consulta la privacy policy.