LANGHE DOC, COSTABIANCA, TEO COSTA 0.75 L

LANGHE DOC, COSTABIANCA, TEO COSTA 0.75 L

Teo Costa
Disponibile
8,80 €
IVA inclusa

Langhe doc, bianco di buona struttura, dal colore giallo paglierino scarico, con riflessi verdi. Profumo fruttato, intenso con buon ricordo di mela Golden e fiori d’acacia. Il sapore è pieno, fresco e con una buona persistenza.

Richiedi informazioni su questo prodotto
 

Alcune zone del Roero si stanno confermando particolarmente vocate per la produzione di rari vini bianchi. Dopo l’exploit del vitigno Arneis sta tornando alla ribalta una varietà rara ma estremamente vigorosa: la Favorita, vitigno di buon nerbo supportato da un eccellente equilibrio acido e da profumi floreali intensi. Il nome Favorita pare abbia origine dal fatto che fosse l’uva «favorita» appunto della “Bela Rosin” (ragazza di estrazione contadina, decantata per la sua bellezza, amica del re Vittorio Emanuele) sul cui conto ancora oggi in Langa si rincorrono parecchie storie amorose.

Cantina Teo Costa
Etichetta Costabianca
Denominazione Langhe DOC
Agricoltura Biologico
Uvaggi 100% Favorita del Roero
Territorio Castellinaldo d’Alba, collina ricca di silice e calcare con buona presenza di pietra tufacea e limo. Terreno a medio impasto, sabbioso con esposizione Sud, Sud-Ovest
Comune Castellinaldo d’Alba (CN)
Vinificazione Cernita in vigneto delle uve, pigiatura soffice e termocontrollo della fermentazione
Affinamento In acciaio e vetro
Titolo alcolimetro 12 C°

Proprietà organolettiche

Colore giallo paglierino scarico, con riflessi verdi. Profumo fruttato, intenso con buon ricordo di mela Golden e fiori d’acacia. Il sapore è pieno, fresco e con una buona persistenza.
Abbinamenti consigliati Carni bianche e pesce
Formato 750 ML
Regione
Piemonte
Denominazione
Langhe
Vitigno
Favorita del Roero
Unità di misura
750 ML
100 Articoli

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti, per i dettagli consulta la privacy policy.