ROERO ARNEIS DOC, LAMIANA, TEO COSTA 0.75 L

ROERO ARNEIS DOC, LAMIANA, TEO COSTA 0.75 L

Teo Costa
Disponibile
10,95 €
IVA inclusa

Roero Arneis doc, bianco di corpo, dal colore giallo paglierino scarico, con riflessi verdi. Profumo intenso, floreale, con buon ricordo di mela renetta e crosta di pane. Il sapore è fresco, aromatico e con leggero retrogusto erbaceo.

Richiedi informazioni su questo prodotto
 

Il Roero è una piccola zona collocata alla sinistra del fiume Tanaro, equidistante sia da Alba che da Asti. Qui alcuni terreni, fra i quali sicuramente il Lamiana di proprietà della famiglia Costa, sono particolarmente ricchi di sabbia e di marne calcaree. Ed è su queste colline spesso estremamente ripide ed irregolari che il vitigno Arneis è nato e dà il massimo di sé. Varietà antichissima ed autoctona, per lunghi secoli praticamente dimenticata, è tornata alla ribalta negli ultimi vent’anni con eccellenti risultati. Le caratteristiche del vino sono: l’eleganza, la delicatezza e l’estrema armoniosità.

Cantina Teo Costa
Etichetta Lamiana
Denominazione Roero Arneis DOC
Agricoltura Biologico
Uvaggi 100% Arneis
Territorio Castellinaldo d’Alba, collina ricca di silice e calcare con buona presenza di pietra tufacea e limo. Terreno sabbioso, leggero con buona permeabilità, esposizione Est
Comune Castellinaldo d’Alba (CN)
Vinificazione Raccolta in ceste e fermentazione a freddo in vasca inox previa leggera criomacerazione
Affinamento In acciaio e vetro
Titolo alcolimetro 12,5 C°

Proprietà organolettiche

Colore giallo paglierino scarico, con riflessi verdi. Profumo intenso, floreale, con buon ricordo di mela renetta e crosta di pane. Il sapore è fresco, aromatico e con leggero retrogusto erbaceo
Abbinamenti consigliati Carni bianche e pesce
Formato 750 ML
Regione
Piemonte
Denominazione
Roero Arneis DOC
Vitigno
Arneis
Unità di misura
750 ML
100 Articoli

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti, per i dettagli consulta la privacy policy.