Elenco dei prodotti per la cantina Mule Road

Mule Road racconta un territorio, quello delle preAlpi vicentine, una pagina di storia dell'Italia, e lo fa attraverso l’impiego di botaniche locali, preziose e poco conosciute, una su tutte la maresina o erba madre. Il Tanaceto Partenio è un'erba all'apparenza poco conosciuta, ma chiamata in diversi modi: erba madre e amarella sono solo due di essi. Nel territorio dell'Alto Vicentino il Tanaceto Partenio viene chiamato "maresina".

Ha origini nella regione del Caucaso e nei paesi balcanici, ha foglie verde brillante e fiorisce con delle piccole margherite, simili alla camomilla. E' da sempre utilizzata per gli stati infiammatori e per le emicranie, ma è solo nel secolo scorso che appaiono le prime testimonianze scritte circa il suo impiego gastronomico.

Nell'alto vicentino il tanaceto partenio è tradizionalmente impiegato nella produzione di frittelle e torte ed è solo nei più recenti anni che il suo utilizzo trova spazio in proposte più moderne e innovative, sia salate che dolci. Dal 2013 il Comune di Valdagno (VI) ha conferito alla maresina la denominazione De.Co. e la sua coltivazione è entrata in disciplinare con regole precise e territoriali.

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti, per i dettagli consulta la privacy policy.